Already a member?
Sign in
Welcome! This is a website that everyone can build together. It's easy!
Discussion: cronache moscovite
Watch
|
Sprunz |
cronache moscovite
Jul 5 2007, 7:40 AM EDT Egregi colleghi, io mi trovo tuttora a Mosca, dove come annunciato a suo tempo, mi sto occupando dell'ambizioso progetto di pubblicazione dell'opera omnia del compianto Ringhio. E' un lavoro immenso che mi assorbe per la quasi totalità del mio tempo, ma sono sicuro che il contributo che le sue opere apporteranno a tutta la comunità scientifica valga qualsiasi sacrificio. Come saprete, ho già detto come la penso su questa squallida vicenda: questi 4 disgraziati vanno puniti, qualora si accerti la loro coplevolezza, ma come medici prima ancora che come intellettuali, dobbiamo assicurarci che i più elementari diritti individuali non vengano violati e che non si causino sofferenze inutili. Non ho motivi per metter in dubbio le parole del mio illustre colega Prof. Puntiglio, tuttavia faccio notare che, quando l'ho visitata io, la tomba portava ben visibili i segni della recente profanazione e nulla mi ha fatto supporre che si trattasse del gesto di pazienti affetti da guardormienza piuttosto che di comuni delinquenti. Purtuttavia non è questo il nocciolo del problema. E' mia ferma opinione, lo ribadisco, che dietro quello che potrebbe sembrare niente di più di un fatterello di cronaca, si nascondano interessi ben più grandi. Troppi e troppo potenti sono i nemici che Ringhio si è fatto durante la sua lunga missione tra i sofferenti e molti, troppi, non hanno gradito la sua riabilitazione e la sua nomina a primario. In quest'ottica, lo sfregio al monumento funebre diventa lo sfogo di una frustarzione che per anni ha covato sotto la cenere, un estremo tentativo di danneggiare da morto chi tanto impotentemente si è odiato da vivo. Ne deriva che non vi è motivo valido, dal mio punto di vista, di infierire oltre misura sugli esecutori materiali del fattaccio; piuttosto si dovrebbe indagare sui mandanti e far scoppiare un bubbone che da troppo tempo sta avvelenando la comunità medica moscovita. 1 out of 1 found this valuable. Do you? |
Be the first to reply.